Impastatrici a Forcella

Le Impastatrici a Forcella sono indicate per la preparazione di impasti asciutti, come piadine, pane e pizza. Disponibili sia con vasca fissa che con vasca removibile, sono indicate per le grandi produzioni data la loro resistenza al surriscaldamento.

    Ordina per

    Impastatrici a Forcella, cosa sono?

    Tra i modelli di impastatrici da valutare per la scelta di una o più impastatrici professionali, un occhio di riguardo va dedicato alle impastatrici a forcella, le più indicate per preparare la base per il pane.

    Le impastatrici a forcella danno infatti una lenta preparazione, con un unico braccio che miscela l’impasto senza riscaldarlo eccessivamente.

    Come funziona una Impastatrice a Forcella?

    L’impastatrice a forcella è dotata di un contenitore in acciaio, dentro cui va inserito l’impasto, e un braccio unico per impastare, proprio a forma di forcella.

    Il braccio ruota nella vasca mantenendo una leggera inclinazione; il movimento è lento, e questo minimizza il surriscaldamento e la dispersione di calore all’interno dell’impasto stesso, permettendo così di allungare i tempi di lavorazione.

    Di tutti i tipi di impastatrice, quella a forcella è effettivamente la più sicura in termini di cedimento del calore sul prodotto. La lentezza ricercata del movimento della forcella permette inoltre di lavorare al meglio impasti a bassa idratazione, come quello del pane o delle bighe.

    Nelle impastatrici a forcella la vasca può essere sia fissa che removibile, quest’ultima igienizzabile con maggiore facilità. La presenza di una o dell’altra vasca dipende anche dalla tipologia di impastatrice a forcella; si distinguono infatti:

    • impastatrice a forcella francese: la vasca si trova sotto la forcella, e la forcella entra e miscela l’impasto dall’alto verso il basso;
    • impastatrice a forcella autoribaltante: la vasca e la forcella sono disposte verticalmente, per permettere il ribaltamento e la miscelazione dell’impasto durante la preparazione in maniera autonoma e omogenea.

    In entrambi i casi, le impastatrici eseguono tutte le fasi di lavoro dell’impasto classico: impastare, stendere, tagliare e ossigenare.

    Impastatrice a Forcella su Ristoattrezzature

    Nel nostro catalogo sono disponibili Impastatrici a Forcella con capacità variabile, da 30 a 120 litri di contenuto, per ogni tipo di preparazione culinaria professionale.