Impastatrici e Planetarie Professionali

Per scegliere le migliori macchine impastatrici per il tuo laboratorio di pasticceria, panetteria o pizzeria è necessario prendere in considerazione elementi quali la potenza del motore, la capacità di carico del contenitore, la velocità e il materiale di produzione. Scopri tutto quello che devi assolutamente conoscere su queste attrezzature professionali per panetterie, pasticcerie e pizzerie, prima di fare il tuo acquisto!

    Ordina per

    Sia l’impastatrice che la planetaria sono costituite da un corpo macchina orizzontale, dotato di un braccio meccanico (a cui andranno agganciate arie fruste) e da un recipiente di miscelazione. La planetaria può essere considerata la versione “più evoluta” dell’impastatrice: se nell’impastatrice le fruste ruotano attorno al proprio asse e il recipiente rimane fermo, nelle planetarie il movimento di fruste e recipiente avviene simultaneamente, e questo fa sì che la macchina prelevi ogni porzione di prodotto all’interno del recipiente.

    Tutte le impastatrici professionali e le planetarie professionali di Ristoattrezzature hanno vasche (capacità min 4,5 lt - max 60 lt) e fruste in acciaio inox AISI 304, un materiale estremamente resistente all'acqua, al vapore dell'acqua, all'umidità, agli acidi alimentari e agli acidi deboli organici e inorganici; questo è il motivo per cui trova numerose applicazioni nell'industria alimentare.

    Quali sono i diversi modelli di impastatrici professionali e planetarie?

    Tra le impastatrici e le planetarie, che abbiamo selezionato per te, sul nostro shop online puoi acquistare:

    • impastatrici professionali a braccia tuffanti
    • impastatrici professionali a forcella
    • impastatrici professionali a spirale
    • impastatrici professionali a spirale con vasca estraibile
    • impastatrici professionali a spirale con doppio motore
    • planetarie professionali

    Impastatrice a braccia tuffanti

    Le impastatrici a braccia tuffanti, grazie alla loro linea e alle due strutture meccaniche, mimano i movimenti eseguiti per realizzare un tradizionale impasto manuale. Il braccio sinistro è dotato di un "loop back" per prendere l'impasto, quello opposto (un braccio mescolatore con due punte in acciaio) è progettato per stendere la pasta. Il lavoro si articola principalmente in estensione e taglio, permettendo lo sviluppo di un impasto morbido e non surriscaldato.

    Impastatrice a forcella

    Grazie al suo movimento inclinato rispetto all'asse di rotazione della vasca e della forcella, questa macchina impasta gli ingredienti senza surriscaldarli integrando più ossigeno nell'impasto.

    Impastatrice a spirale

    Questo modello è disponibile sia con vasca estraibile, che con testa fissa. Quando la macchina viene avviata, la vasca e la spirale iniziano a ruotare attorno al proprio asse. Grazie ai due movimenti combinati, gli ingredienti vengono miscelati in modo ottimale, montando un impasto omogeneo in pochi secondi. Quest'attrezzatura per la cucina può essere utilizzata per creare impasti di pizza, pane e pasta.

    Impastatrice a spirale con vasca estraibile

    Questa impastatrice a spirale è stata progettata e costruita per impasti di pizza, pane o lievitati composti da farina, acqua, sale, zucchero, grassi e olii. La testa ribaltabile e la vasca estraibile agevolano la raccolta della pasta, il trasporto sulla postazione di lavoro e, soprattutto, la fase di pulizia degli accessori.

    Impastatrice a spirale con doppio motore

    L'impastatrice a spirale è composta da un corpo in cui è presente una vasca con l'impasto e una spirale immersa. Quando si attiva il macchinario, la vasca inizia a ruotare su se stessa e contemporaneamente, anche la spirale inizia a ruotare sul proprio asse. Le due rotazioni imprimono forza all'impasto distendendolo e, per questo motivo, vengono impiegate maggiormente per la produzione di impasti duri e poco idratati come quelli della pizza e dei prodotti per la panificazione. Questa macchina è dotata di due motori, uno per la spirale (regolabile anche a diverse velocità) e uno per la vasca.

    Impastatrice Planetaria

    La planetaria viene generalmente usata per montare, amalgamare e impastare. Il termine “planetaria” deriva dal tipo di movimento che compie la macchina, simile a quello dei pianeti. Il moto, così studiato, consente all’utensile di raggiungere ogni punto della vasca, senza lasciare ingredienti sui bordi. Questa tipologia di impastatrice è composta da una vasca e da tre diversi accessori:

    • la frusta per montare
    • la paletta per mescolare farce e composti di media densità
    • il gancio per impastare composti pesanti.

    Il macchinario mescola alimenti liquidi, ma anche impasti e ingredienti più solidi e consistenti come uova, burro e altri grassi. Per questo motivo è particolarmente adatto alla preparazione di torte soffici, pasticcini con sfoglia e croissant.

    Vuoi ricevere informazioni sulle attrezzature professionali di Ristoattrezzature?

    Contattaci subito per realizzare il sogno di allestire il locale che hai sempre desiderato. Acquistare su Ristoattrezzature, non è mai stato così facile e sicuro!