Su Ristoattrezzature puoi acquistare attrezzature professionali per la ristorazione di qualità come forni elettrici per panetteria professionali con differenti caratteristiche, al miglior prezzo sul mercato!
Da sempre presente sulle nostre tavole e frutto di una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione, il pane veniva lavorato interamente a mano e cotto principalmente in forni a legna. Oggi, le procedure più antiche sono state trasformate e ottimizzate per venire in contro a nuove esigenze e, sul mercato, sono approdate diverse tipologie di forni professionali per panifici e panetterie con caratteristiche differenti ma altamente competitive.
L'acquisto di forni elettrici è fortemente consigliato a tutte quelle attività dedicate alla panificazione, in quanto questo tipo di elettrodomestico consente di diffondere il calore con maggiore uniformità all'interno della camera di cottura, garantendo una migliore qualità nella produzione. Inoltre, la molteplicità di funzioni appositamente studiate, consente di selezionare il tipo di diffusione di calore che si vuole ottenere: verso l'alto, il basso o in entrambi i sensi, ottenendo così dei vantaggi non solo per quanto riguarda la cottura del pane, ma anche per altri prodotti da forno dolci e salati.
Attraverso gli specifici forni per panetteria è possibile alternare il lavoro della resistenza che, nel caso del pane, consente di selezionare, in una fase iniziale la cottura su entrambe le superfici e, in quella finale, di effettuare delle variazioni in modo da non far cuocere troppo la parte superiore. E ancora, i forni elettrici per panifici sono pensati per ottenere un minor consumo di energia e di dispersione termica, altro elemento da non sottovalutare.
I forni più efficienti sono quelli dotati di isolamento termico, perchè in grado di impedire un cambio repentino di temperatura: generalmente, questi dispongono anche di un sistema di ventilazione che facilita la diffusione del calore in maniera omogenea e rende possibile cuocere anche prodotti differenti in contemporanea, ottimizzando in maniera esponenziale i tempi di produzione.
I forni per panifici più diffusi sono essenzialmente due:
I forni a platea sono caratterizzati da un numero variabile di camere orizzontali sovrapposte e sono i più utilizzati nei panifici professionali. Questo tipo di forno consente una cottura abbastanza rapida e la sua caratteristica fondamentale è rappresentata dal colore intenso che conferisce al pane infornato, soprattutto nella parte superiore, e che si trasmette anche nel gusto e nella fragranza.
I forni rotativi, invece, sono caratterizzati da camere di cottura verticali. Su di esse vengono posizionati i carrelli che contengono le teglie su cui verrà riposto il pane. Il sapore che i forni rotativi conferiscono ai prodotti è sicuramente meno intenso rispetto a quello dato dai forni a platea, sebbene consenta una cottura davvero omogenea.
Contattaci subito per realizzare il sogno di allestire il locale che hai sempre desiderato. Acquistare su Ristoattrezzature, non è mai stato così facile e sicuro!
Non ci sono oggetti nel tuo carrello.
Compila i campi necessari per stampare il tuo preventivo
Il nostro sito è disponibile in 8 lingue per rendere la navigazione e la lettura delle pagine il più semplice possibile. Se trovi errori di traduzione, ti preghiamo di perdonarci, stiamo lavorando per perfezionarli! Scopri di più.