Bilance omologate

Le Bilance omologate sono strumenti indispensabili per gestire la vendita di alimenti sfusi, sia per pesare che per determinare il prezzo finale di vendita di ogni singolo acquisto.

    Ordina per

    Le Bilance omologate sono delle bilance professionali commerciali che, oltre a pesare gli alimenti, consentono di calcolare il prezzo finale di vendita e di stampare lo scontrino commerciale per la vendita.

    Queste bilance professionali calcolano automaticamente il peso del prodotto e, grazie alla funzione di calcolo, lo moltiplicano per il prezzo base individuato dal venditore. In questo modo ci si accerta del prezzo finale di vendita per l'acquirente che deve pagare.

    Bilance omologate per la tua attività di ristorazione

    Altre funzionalità di questa bilancia sono:

    • impostazione del prezzo fisso;
    • memorizzazione dei prezzi base fino a 100 prezzi;
    • stampa dello scontrino;
    • report giornaliero delle vendite.
    • funzione di registro cassa.

    Il piatto bilancia è realizzato in acciaio inox e può essere pulito giornalmente o dopo ogni utilizzo con un panno umido.

    Nella bilancia professionale ogni modello ha un peso massimo diverso, fino a un massimo di 300 kg. In alcuni modelli è presente anche la torre peso con prezzo visibile per il cliente.

    Bilancia omologata: a cosa serve

    La bilancia omologata è l'unica riconosciuta a norma di legge per uso commerciale, quindi per la vendita dei prodotti. Ogni bilancia professionale che vuole ricevere l'omologazione deve quindi essere registrata alla Camera di Commercio, che rilascia la bollatura di autorizzazione per l'utilizzo.

    Quando è obbligatorio l'utilizzo di bilance omologate?

    Le bilance omologate sono obbligatorie per le attività commerciali in cui il peso del prodotto determina la variazione di prezzo.

    Cos'è cambiato rispetto al recente passato?

    Il decreto n. 93 del 21 aprile 2017 ha fatto chiarezza sull'uso e sull'omologazione delle bilance commerciali, apportando dei cambiamenti importanti rispetto alle regole precedenti. Tra questi cambiamenti rientrano:

    • eliminazione dell'obbligo di apporre il bollo di prima verifica con la data di scadenza;
    • spostamento della prima scadenza a tre anni dalla messa in servizio, con ricevimento del contrassegno "verde" per la verifica andata a buon fine;
    • obbligo per il produttore di fornire al cliente il certificato di omologazione insieme alla bilancia e al libretto metrologico
    • ;
    • comunicazione alla Camera di Commercio della messa in servizio della bilancia entro 30 giorni dal ricevimento della stessa
    • .

    Bilance omologate su Ristoattrezzature

    Sul nostro sito trovi bilance professionali omologate per attività commerciali di vendita all'ingrosso o al dettaglio, con capacità di peso del prodotto ed emissione dello scontrino.