Come installare un lavello da cucina professionale e quale scegliere?
Nell’ambito degli arredi professionali, i lavelli inox sono certamente l’attrezzatura più richiesta. Si tratta, infatti, di un elemento fondamentale in qualsiasi attività di ristorazione professionale.
La qualità del lavello in acciaio è decisiva per la sua ottimale resa nel tempo, ecco perché noi di Ristoattrezzature vendiamo solo prodotti in acciaio certificati e anticorrosione.
Il lavello realizzato in acciaio inox non si ossida nel tempo, permettendone un uso prolungato e intenso senza nessun tipo di problema. Un aspetto importantissimo per le attività di ristorazione che sono sottoposte a ritmi impegnativi! Resistente ed igienico, questo è il materiale per eccellenza della ristorazione professionale perché non solo è idoneo ad entrare in contatto con gli alimenti ma è facile da pulire e manutenere.
Lo strato superficiale che lo riveste lo protegge infatti dagli agenti esterni, preservandolo nel tempo. L'acciaio inox è un materiale particolarmente resistente al caldo e al freddo e trova tra forni o congelatori il suo luogo ideale.
Come si compone un lavello professionale
Il lavello professionale in acciaio inox si compone di:
- una o più vasche separate,
- griglia di drenaggio
- sistema di scarico
- alzatina
- eventuale gocciolatoio
La scelta di avere una o due vasche dipende ovviamente dalle esigenze di spazio e di lavaggio: le vasche separate consentono di svolgere due diverse operazioni. Con due vasche, ad esempio, potrai usarne una per il lavaggio dei piatti e l’altra per gli alimenti.
La griglia di drenaggio, invece, serve a limitare la fuoriuscita di acqua ed è accompagnata da una falda destinata agli schizzi d'acqua.
Il sistema di scarico è una parte indispensabile poiché è deputata allo smaltimento delle acque reflue. Alzatina e gocciolatoio sono opzionali: è possibile selezionare dal nostro catalogo anche lavandini professionali in acciaio che presentino questi due elementi.
L’alzatina protegge il muro dagli schizzi e si trova davanti all’operatore, il gocciolatoio, che costituisce un ottimo piano di appoggio, ha superficie ondulata e può trovarsi a destra o sinistra. Prima di procedere all’acquisto è bene studiare gli spazi e la linea di lavoro per non trovarsi con un gocciolatoio…al contrario!
Prima di spiegarti come montare un lavello da cucina e come installarlo perfettamente nel tuo locale, vediamo come scegliere il lavello più adatto a te.
Quale lavandino professionale scegliere?
Il lavello acciaio inox professionale è disponibile a catalogo in diverse dimensioni, questo perché le esigenze operative e di spazi possono variare da locale a locale.
Non solo, anche le necessità di installazione possono essere diverse: possiamo avere un lavandino a incasso o a parete.
I lavelli da incasso si inseriscono in un piano di lavoro che è stato già tagliato, si possono installare quindi dove si ritiene più opportuno liberamente.
L'installazione richiede più attenzione di quelli da parete ma la manutenzione è sufficientemente facile. Questa tipologia non trova grandissima applicazione nelle cucine professionali dove, nella maggior parte dei casi, troviamo il lavandino a parete.
Si tratta di un elemento a libera installazione che si poggia alla parete sulla quale sono stati predisposti gli attacchi dell’acqua. Questo tipo di arredo inox professionale si colloca al meglio in una linea poiché offre la possibilità di creare vani accessori per stivare le stoviglie. I lavandini possono infatti anche essere armadiati : avere cioè degli spazi sottostanti da poter sfruttare per facilitare il lavoro di lavaggio. Non solo, si può installare comodamente una lavastoviglie nei lavandini professionali in acciaio inox progettati per ospitarla.
Infine, per personalizzare completamente il proprio piano di lavaggio dovrai aggiungere rubinetti e miscelatori ma anche eventuali bracci doccia. Si tratta di optional che vanno acquistati a parte come non incluso è il montaggio del lavello.
Come installare un lavello da cucina correttamente? Vediamo passo dopo passo.
Come installare un lavello da cucina
L’acquisto del lavandino inox professionale non prevede anche il montaggio che può essere acquistato a parte ed effettuato da tecnici specializzati.
È possibile però anche procedere con il fai da te: ti spieghiamo come fare in questa guida al montaggio del lavello cucina da incasso.
La prima cosa da fare per installare un lavello da cucina professionale è chiudere l’alimentazione idrica del locale e pianificare bene l’ingombro dell’arredo. Segnare con una matita sul piano di lavoro lo spazio disponibile è utile per progettare al meglio la linea e non avere poi problemi di accavallamento tra mobili. Individua poi sul piano di lavoro l'asse del tubo di scarico.
Taglio sul piano di lavoro per lavello da incasso
È arrivato ora il momento di progettare il taglio sul piano di lavoro: posiziona la dima di foratura sul piano e traccia le linee da seguire.
Tagliare il piano da lavoro è una operazione complessa per cui prima di tutto sarà necessario fare in modo che la lama del seghetto alternativo possa attraversare il piano di lavoro. Per fare ciò bisognerà effettuare prima dei fori: utilizza una punta da 10 mm di diametro da porre agli angoli delle linee che avrai realizzato.
Inserisci successivamente la lama del seghetto alternativo in uno dei fori e procedi al taglio lungo la linea. La scelta della lama giusta è fondamentale per evitare che il piano di lavoro si danneggi, l’uso di una protezione come il nastro adesivo, può metterlo in sicurezza.
Ultime fasi di installazione
Quando avrai portato a termine il lavoro correttamente potrai montare il troppopieno, ovvero il foro che impedisce all’acqua di superare un determinato livello, e la piletta. Infine, collegali attraverso il tubo di troppopieno realizzando un cordolo in silicone.
Ultimo e decisivo passaggio è il raccordo con lo scarico delle acque reflue: nella maggior parte dei casi si effettuerà con viti e guarnizioni.
Schiaccia bene la guarnizione per evitare perdite e usa il tubo che collega lo scarico al bocchettone di evacuazione posto sotto la cucina.
Regola il tubo in lunghezza e taglia dove necessario, inserisci un'estremità nel raccordo del sifone e l'altra estremità nel manicotto sulla parete. Controlla l’installazione corretta delle guarnizioni e chiudi le viti. Verifica aprendo l’acqua se si presentano perdite.
La stessa procedura andrà seguita se vorrai sostituire lavello cucina danneggiato o troppo vecchio. Per quelli a libera installazione, invece, dovrai procedere seguendo solo le ultime fasi di installazione.
Perché scegliere un lavello acciaio inox professionale
Durevole, professionale e pulito nelle linee, l’arredo inox è progettato per l’uso nella ristorazione e va per questo assolutamente preferito ad altre tipologie.
La manutenzione è semplice e veloce: esistono sul mercato detergenti per l'acciaio inox ed è sufficiente asciugare bene con un panno morbido per evitare gli aloni.
Il lavello acciaio inox professionale si configura quindi come un investimento che vale la pena fare per assicurare massima efficienza e igiene in cucina ma anche velocità nel servizio.
Scegli a catalogo il modello che risponde meglio alle tue esigenze di lavoro e se hai bisogno di una consulenza personalizzata rivolgiti a noi direttamente!