Colazione in B&B: cosa offrire ai propri ospiti?
Hai finalmente realizzato il tuo sogno di aprire un Bed & Breakfast e stai cercando consigli utili per organizzare una colazione per b&b perfetta?
Sei nel post giusto! Noi di Ristoattrezzature ti forniremo una mini guida alla colazione bed and breakfast ideale da preparar. Sorprendi i tuoi ospiti con un allestimento a regola d’arte e fornisce il tuo corner colazione di tutta l’attrezzatura utile per consumare da hotel.
Come fare? Ecco a te le nostre idee colazione b&b, cominciamo dalle pietanze|
Menu colazione b&b
In un menu colazione B&B che si rispetti non può mancare una scelta variegata che rispetti le esigenze del cliente. Parliamo di proposte dolci ma anche salate e di preparazioni vegane o senza glutine. Per far sentire il cliente coccolato le attenzioni non possono mancare, anche se si tratta di una piccola struttura ricettiva.
Evita le brioches imbustate e i preparati già pronti, sorprendi i tuoi clienti con prodotti home made, magari della tradizione locale.
Il B&B offre una formula di accoglienza alternativa in cui l’ospite si sente quasi ospite in casa tua, l’atmosfera autentica e casalinga è, perciò, sempre vincente. Accogli i tuoi clienti con i profumi e i sapori della tua terra in modo da offrirgli la possibilità di degustare piatti unici.
Accanto alle brioche e ai cornetti, metti crostate e torte, anche con frutta fresca, che allieteranno i palati dei clienti amanti del dolce al mattino. Se vuoi regalare una “chicca” alla tua clientela scegli la piastra per waffle e prepara al momento fantastici dolci da farcire a piacimento.
Per una colazione in B&B più internazionale non dimenticare di dedicare un angolo ai salumi e ai formaggi e, perché no, a qualche uovo sodo o strapazzato. La colazione continentale, infatti, non è solo appannaggio dei grandi hotel: anche i B&B possono, nel loro piccolo, ricreare un angolo dedicato alla clientela internazionale.
Allergie e intolleranze
Nell’allestire il tuo spazio colazione in B&B fai grande attenzione alle intolleranze: l’indicazione degli allergeni è sempre un’ottima abitudine ed è bene farsi comunicare subito eventuali allergie per evitare conseguenze catastrofiche.
Un posto della sala colazioni può essere dedicato ai celiaci o agli intolleranti al lattosio, tenendo cura di evitare ogni contaminazione. Infine, ampio spazio alle proposte vegane: il veganesimo è in crescita ed è bene non trovarsi impreparati. Ti suggeriamo alcune idee per la colazione B&B veg.
Idee colazione b&b vegana
Cosa preparare allora per una colazione B&B vegana? Intanto, qualche indicazione su questo stile alimentare: i vegani non mangiano prodotti di origine animale né loro derivati. No a uova, latticini e miele, quindi, bannate ovviamente le pietanze a base di pesce o carne.
Per brioche e cornetti è sufficiente evitare di impiegare il burro nella preparazione e sostituirlo con olio vegetale. Se però, vogliamo davvero sorprendere il cliente, diamogli la possibilità di preparare centrifughe vegetali e di frutta, porridge con frutta fresca e secca e non facciamo mancare il cacao da spolverare sui preparati.
Se poi vuoi fare le cose in grande, in commercio si trovato ottimi surrogati del bacon, chiamati impropriamente “bacon vegani” che permettono di consumare una colazione americana veg.
Bevande per colazione in B&B
Immancabile a colazione è l’angolo beverage, per accompagnare i cibi con bevande calde o fredde. Specialmente per gli italiani, il caffè espresso al risveglio è irrinunciabile e dotarsi di una macchina del caffè è fondamentale. Questa attrezzatura professionale per bar ti permetterà di preparare senza troppa fatica caffè, cappuccini, latte caldo, latte macchiato etc. Potrai accontentare i gusti di tutti gli amanti della bevanda nazionale (link articolo sun caffè) servendo una colazione in BB come al bar.
Da solo il caffè non basta, sono molti i clienti che al mattino preferiscono accompagnare la prima colazione con qualcosa di più sano e nutriente come una centrifuga o un frullato.
Se vuoi servire nel tuo locale ottimi frullati freschi, succhi di frutta hand made, o bibite agli agrumi, la macchina professionale per centrifughe è un valido alleato.
Una centrifuga professionale è un piccolo elettrodomestico da cucina che permette di preparare in maniera molto rapida bevande a base di frutta e di verdura. La velocità e l’efficienza di queste macchine ti permetterà di trovarti sempre pronto a servire prodotti appena fatti ma anche di anticiparti le preparazioni senza difficoltà. Un piccolo investimento per un risultato davvero eccezionale che lascerà soddisfatti tutti i clienti healty!
Allestimento buffet colazione B&B
Anche l’occhio vuole la sua parte e nell’allestimento buffet colazione B&B bisognerà saper ben bilanciare funzionalità ed estetica. Servire al meglio le proprie preparazioni le rende più invitanti, il cibo è un piacere e deve allietare tutti i sensi.
Per allestire al meglio il tuo angolo colazione studia bene gli spazi e dotati di sufficienti banchi espositivi https://www.ristoattrezzature.com/linee-professionali/banchi-espositivi/. Questi supporti ti permetteranno di tenere in ordine e ben in vista i tuoi prodotti: dallo yogurt al burro, dalle marmellate alle pietanze calde, i banchi espositivi per B&B tengono costante la temperatura senza deteriorare i cibi. Potrai così servire sempre i piatti come appena sfornati o tolti dal frigo e tenerli in bella vista grazie alla vetrina panoramica.
Per assicurare massima igiene, le vetrine riscaldate, o refrigerate, per ristorazione sono dotate di vaschette GN in acciaio inox per uso alimentare che possono essere anche opportunamente coperte, grazie ai coperchi specifici. Gli angoli interni arrotondati ti permetteranno di pulirli facilmente senza lasciare alcun residuo di cibo.
Kit colazione in camera
Se non hai lo spazio sufficiente a creare una sala colazioni, crea un angolo in camera per la colazione in B&B che sia fornito di kit colazione in camera.
Si tratta di un set fai da te che offre tutto il necessario per mangiare appena svegli e che deve necessariamente essere di alta qualità e di massima efficienza. Immagine di avere un cliente affamato che appena sveglio deve fare i conti con una macchinetta del caffè guasta, sarebbe davvero difficile calmarlo! Metti perciò a disposizione del cliente solo attrezzature professionali per ristorazione e hotellerie, così non avrai mai brutte sorprese.
Il bollitore d’acqua è uno di quelle attrezzature che non può certo mancare nel kit colazione. poiché offre la possibilità di preparare the e tisane ma anche di scaldare l’acqua per un biberon.
Non dimenticare di aggiungere:
- Vassoi;
- Tazze con copritazze e cucchiaini;
- Sottobicchieri;
- Macchina per caffè espresso;
- Porta zucchero (attento alla varietà: dolcificanti e zucchero di canna non possono mancare);
- Succhi di frutta;
- Fette biscottate e biscotti;
- Piccole marmellate e creme
- Un coltello spalma creme.
- Tovaglioli.
Il set colazione è sicuramente un kit funzionale che deve garantire un buon servizio ma, allo stesso, tempo è bene scegliere attrezzature professionali di design. Diventando, infatti, elemento d’arredo della camera, il kit colazione B&B andrà scelto e disposto con eleganza e gusto.
Allestimento idee colazione B&B
Il minimalismo in un B&B è sempre la soluzione migliore, opta per tovagliette lavabili e per un usa e getta bio, evitando la plastica e materiali difficili da smaltire.
Gioca con i colori e riprendi le nuance delle camere anche a tavola: tovaglioli, bicchieri, brocche e tovagliette possono essere abbinati o a contrasto. Accostare le tinte naturali rende ancora più di classe il tuo spazio.
Per quanto riguarda la sala colazioni, invece, disponi tavoli, vetrine riscaldate o refrigerate in modo efficiente, per rende agevole l’accesso al buffet. Scegliere l’esposizione “a muro”, con le pietanze disposte su più piani, per non erodere troppo spazio. Assicurerai anche una migliore visibilità ai prodotti ed un aspetto più ordinato. Lungo le pareti sarà anche più semplice collegare alla rete elettriche la macchina del caffè o quella da waffle e i banchi refrigerati.
Le bevande fredde possono essere disposte in brocche o si può utilizzare un dispenser per rendere il servizio più rapido ed evitare gli sprechi. Evita il tetrapak che è sicuramente antiestetico, e preferisci sempre il vetro che consente di vedere la bevanda chiaramente.
Attenzione poi agli spazi a tavola e al buffet, lascia libertà di movimento e disponi sui tavoli solo le stoviglie indispensabili. Hai bisogno di altri consigli per allestire il tuo B&B? Ci occupiamo da anni anche di fornire consulenza ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, scrivici per scoprire come possiamo aiutarti.